Arsenal   Sistemi di realtà virtuale

 
Profilo
Sistemi e Servizi
Tecnologia
Progetti R&S
Il Teatro virtuale
Il Laboratorio R&S
Contatti
 

 

Il progetto Virtual Lab

 

Progetto Virtual Lab

Il Teatro virtuale

Situato in una sala capace di trenta spettatori, con schermo stereoscopico avvolgente ed audio spazializzato, offrirà principalmente programmi tematici sulla storia urbanistica di Trieste; un percorso spazio temporale libero attraverso il territorio, l'architettura ed il costume, ricostruiti in base alle ricerche dello storico e dell'archeologo.

La tecnologia impiegata consentirà l'importante opportunità di adattare il tema del programma alla tipologia degli spettatori, ad esempio scolaresche, turisti, studenti. Di regola i viaggi saranno condotti e commentati da una guida esperta che seguirà un programma, ma potranno essere anche registrati.

Lo spettatore verrà portato in volo sul territorio, ne vedrà l'evoluzione dell'ambiente naturale, della linea di costa, delle vie di accesso; sorvolerà e si calerà nella città, ne considererà la trasformazione urbanistica, entrerà nei monumenti, incontrerà abitanti nel costume e con la parlata dell'epoca.

Il programma, che é anche spettacolo, arricchirà i contenuti sviluppati su base scientifica e storica con un'accurata scenografia ed animazione. Il teatro ospiterà anche Presentazioni di progetti di urbanistica ed architettura, ambiente, trasporti; questo mezzo visivo interattivo garantisce infatti elevata produttività ed efficacia ai meeting di analisi e valutazione.