Arsenal   Sistemi di realtà virtuale

 
HOME
Sistemi e Servizi
VR Engineering
Visualizzazioni:
Panoramica
Stereoscopica
3D & Multimedia
gallery

 

Proiezione stereoscopica in interni

 

Visualizzazione stereoscopica

Arsenal fornisce consulenza per l'allestimento di sistemi di visualizzazione panoramica e stereoscopica. In questo ambito la gamma di soluzioni é ampia, con sensibili variazioni di qualità e di costi. Un corretto bilanciamento delle varie componenti hardware e software é critico, in relazione sia alla salvaguardia dell'investimento, sia all'efficacia del risultato.
Arsenal inoltre sviluppa contenuti per la resa stereoscopica, sia per il video, sia per la visualizzazione interattiva (rendering in real time).

2007: Case study: Virtual Showroom in AREA Science Park- Trieste


2004: Case study: Fincantieri S.p.a. Trieste

La Fincantieri S.p.a., la grande industria navale italiana, sta progettando una nave da crociera dalle soluzioni avvenieristiche soprattutto per quanto riguarda l'architettura degli interni.

La Progettazione di Base ha voluto impiegare la Realtà Virtuale per verificare alcune fasi del design e per fare comprendere al meglio i concetti innovativi ai vertici dell'azienda. Arsenal, partendo da file 2D forniti da Fincantieri, ha realizzato il modello 3D con Rhinoceros, ne ha quindi curato l'estetica con Ligtwave3D, e lo ha importato infine nell'ambiente OpenSceneGraph per la visualizzazione stereoscopica per mezzo dei goggles polarizzati attivi Stereographics.

Nel corso di varie sessioni di visualizzazione, alle quali partecipavano i responsabili della Progettazione, sono state apportate al progetto modifiche suggerite da evidenze emerse con la navigazione in tempo reale nel modello e con la libera scelta di prospettive di vista.

Una volta consolidato il progetto, é stato realizzato un video in DVD con il walk-through all'interno della nave, da utilizzare per le proposte agli armatori.