Arsenal   Sistemi di realtà virtuale

 
Profilo
Sistemi e Servizi

VR Engineering

3D & Multimedia

Tecnologia
Progetti R&S
Contatti
News
 

 

La consolle di regia di V-CAM

 

Sistemi e servizi

Arsenal ha realizzato negli anni una serie di progetti di Realtà  Virtuale che permettono ora di distinguere nitidamente il profilo della società , cioé il suo carattere tecnologico e scientifico, distanziandola da una folta schiera di imprese che si offrono in modo generico sul mercato della computer grafica e del multimedia. Fondamentale, in questo processo, é stata la realizzazione di una piattaforma di sviluppo e di altri strumenti software che ci consentono ora il pieno controllo delle tecnologie impiegate.

Oggi é concreta la possibilità di utilizzare strutture di visualizzazione digitale tridimensionale e di Realtà  Virtuale (o Simulazione), che offrono un supporto tecnologico innovativo di grande impatto per la comunicazione e la divulgazione e spingono ad un nuovo approccio al patrimonio culturale e scientifico.
La Realtà Virtuale che Arsenal propone é quella che rientra nella definizione ortodossa: interattività, libero movimento nella scena, manipolazione degli oggetti virtuali, visione immersiva e possibilmente stereoscopica.
Anche se la visualizzazione tridimensionale é l'aspetto più popolare della Realtà Virtuale, non vanno trascurati altre potenti prestazioni che questa tecnologia offre in varie applicazioni, come nel controllo remoto, nella simulazione di fatti legati alla fisica ed alla dinamica, o per quelle applicazioni cosiddette di Realtà Aumentata, dove vengono generate informazioni inerenti al contesto che si sta osservando.
Per avere il pieno controllo sui propri progetti Arsenal ha realizzato una sua piattaforma per le applicazioni di Realtà Virtuale, basata sul software OSG (OpenSceneGraph), al cui sviluppo partecipano proprie risorse in ruolo leader.

Per saperne di più su OpenSceneGraph: http://www.openscenegraph.org/index.php

Virtual Reality Engineering

Arsenal integra la tecnologia della Realtà  Virtuale con diverse discipline, come Fisica e Cinematica, per applicazioni che vanno oltre la semplice visualizzazione 3D real time. Spesso questi progetti comprendono anche l'impiego di sensori esterni di vario tipo, che inviano i loro dati tramite cavo o in diverse modalità  wireless.
Arsenal può quindi realizzare sistemi di Simulazione vera e propria, oppure sistemi di visualizzazione per il controllo remoto.
Questi progetti implicano lo sviluppo di software, dei database in grafica 3D, la definizione ed integrazione dei sistemi di calcolo, di rendering in real time e di visualizzazione immersiva, oltre che delle interfacce verso gli eventuali sensori.



V-CAM e X-CAM sono due tipici sistemi VR Engineering realizzati da Arsenal

3D & multimedia

Arsenal utilizza alcuni degli strumenti impiegati per il VR Engineering, anche per progetti che non richiedono particolari funzionalità  tecniche ma piuttosto l'enfasi sull'immagine e sulla comunicazione, come animazioni 3D e presentazioni multimediali. Grazie all'orientamento spiccatamente ingegnerisitico, Arsenal ha facilità  nell'interpretare e rappresentare in modo efficace le proposte tecniche o commerciali di imprese industriali, istituzioni scientifiche, soggetti pubblici. Gli strumenti che usiamo maggiormente per il CAD 3D e l'animazione sono Rhinoceros e Lightwave, quelli per il video e l'hypermedia sono Adobe Première e Macromedia Director. 
Inoltre, le tecniche del Video Streaming e delle immagini panoramiche a 360° fanno parte delle nostre esperienze per il web fino dal loro apparire.