Arsenal   Sistemi di realtà   virtuale

 
Profilo
Sistemi e Servizi
Tecnologia
Progetti R&S
Il Teatro virtuale
Il Laboratorio R&S
Contatti
News
 

 

Il progetto Virtual Lab

 

Progetto Virtual Lab

Un centro di competenza al servizio del cittadino, del mondo accademico, della cultura, dell'industria. VirtualLab é un progetto nato da un'idea di Arsenal e maturato grazie all'incoraggiamento ed il contributo di alcuni docenti universitari ed operatori della Cultura. VirtualLab, che vedrà una prima fase chiudersi entro il 2005 ed il completamento entro il 2006, avrà due funzioni distinte.


Virtual Heritage... in Europa e nel mondo

Recentemente la ricostruzione virtuale di siti archeologici, tipicamente svolta su base scientifica e destinata ad una fruizione non solo specialistica ma anche con fini educativi e di intrattenimento, ha visto molte iniziative in Europa, nel Medio Oriente, ed anche negli USA dove, se da un lato esistono rare situazioni storicamente rilevanti, in compenso si effettua la maggior parte della ricerca per questa disciplina. Molte di queste installazioni, che spesso si integrano in articolazioni museali con diversi altri mezzi espositivi, compresi quelli classici, sono coronate dal successo e gratificate dal grande interesse suscitato anche nelle giovani generazioni. Tra le migliori realizzazioni vanno citate quella della città di Ename (Belgio), l'Archaeological Park Davidson Center di Jerusalem. In Italia va segnalata l'installazione immersiva presso il CINECA di Bologna, con la ricostruzione dalla città medievale, e la Sala Multimediale della Cappella degli Scrovegni a Padova.
Per maggiori informazioni su questo argomento si rimanda al sito ufficiale dell'organizzazione Virtual Heritage Network (http://www.virtualheritage.net).