Arsenal   Sistemi di realtà  virtuale

 
Profilo
Sistemi e Servizi

VR Engineering

V-CAM

X-CAM

Visualizzazioni

3D & Multimedia

Tecnologia
Progetti R&S
Contatti
News
 

 

Walktrough in stereoscopia

 

VR engineering

Per "sistemi di realtà virtuale" intendiamo principalmente l'integrazione di software e data base grafici con sensori, hardware di calcolo e di visualizzazione, per assolvere a compiti specifici che vanno dalla semplice visualizzazione interattiva alla simulazione; i nostri VirtualCamera o X-CAM danno un'idea di quanto si può ottenere da un sistema di realtà virtuale.

Virtual Camera (V-CAM)

V-CAM é un sistema sviluppato su idea ed iniziativa di Arsenal, che lo mette a disposizione come service, principalmente per le organizzazioni dei grandi eventi sportivi nel campo della nautica che devono avere visibilità  sulla televisione o sui maxi-schermi.
Le imbarcazioni in gara vengono riprodotte in grafica 3D nello scenario della costa assieme ai dati calcolati che forniscono allo spettatore, in tempo reale, l'informazione esauriente.
OpenSceneGraph é adottato da importanti organizzazioni, come N.A.S.A. per la visualizzazione della Terra, e industrie come la Boeing per la simulazione del volo ed oggettiva della situazione della competizione.V-CAM é un tipico progetto di VR engineering, per la forte connessione spaziale e temporale dell'ambiente grafico virtuale con la realtà  esterna e per la notevole quantità  di dati che su questa realtà  vengono calcolati.

Per saperne di più su OpenSceneGraph: http://www.openscenegraph.org/index.php

Immersive Control System (X-CAM)

X-CAM costituisce una centrale di controllo remoto, adatta al monitoraggio di veicoli e mezzi in movimento. Il sistema é composto da una stazione di calcolo e real time rendering , e di una console di visualizzazione immersiva.
Il software é predisposto per ricevere dati esterni e database grafici definiti per ogni applicazione specifica



Visualizzazione panoramica e stereoscopica

Arsenal fornisce consulenza per l'allestimento di sistemi di visualizzazione panoramica e stereoscopica. In questo ambito la gamma di soluzioni é ampia, con sensibili variazioni di qualità e di costi. Un corretto bilanciamento delle varie componenti hardware e software é critico, in relazione sia alla salvaguardia dell'investimento, sia all'efficacia del risultato.
Arsenal inoltre sviluppa contenuti per la resa stereoscopica, sia per il video, sia per la visualizzazione interattiva (rendering in real time).

2007: Case study: Vitual Showroom in AREA Science Park- Trieste

2004: Case study: Trieste Expo - Parigi