Arsenal   Sistemi di realtà virtuale

 
HOME
Sistemi e Servizi
VR Engineering X-CAM
Urbis (R)
Probus (R)
partners
3D & Multimedia
gallery
Immersive Control System (X-CAM)

X-CAM è una centrale di controllo remoto, adatta al monitoraggio di veicoli e mezzi in movimento che installano a bordo apparecchiature di rilevamento e trasmissione dati. L’operatore ha il controllo dei veicoli, che si muovono nella scena virtuale in sincronismo con quelli reali, e sono visualizzati in 3D assieme ad una serie di dati resi in forma grafica o numerica come posizione, carico, ritardo, inquinamento atmosferico.
X-CAM è stato ideato da Arsenal, che ne ha pure sviluppato il software e dimensionato ed integrato l’hardware. Arsenal provvede anche alla realizzazione del data base grafico per ogni specifica applicazione.

Il sistema è composto da una stazione di calcolo e rendering in tempo reale e da una console di visualizzazione immersiva. La visualizzazione avviene su uno schermo panoramico ed avvolgente, composto da tre pannelli retroproiettati adiacenti, per una larghezza di due metri, che forniscono un’unica immagine senza discontinuità. L’operatore si muove nella scena usando un SpaceBall (uno speciale mouse con sei gradi di libertà per il movimento). Il software è predisposto per ricevere, tramite internet o sistemi wireless, dati esterni come quelli di posizione (GPS). L’ambiente viene ricavato dalla cartografia numerica pubblica, che consente di ottenere il modello 3D  georeferenziato della città.

 

 

progetto Urbis