Arsenal   Sistemi di realtà  virtuale

 
HOME
Sistemi e Servizi
VR Engineering X-CAM
Urbis (R)
Probus (R)
partners
3D & Multimedia
gallery

 

progetto Urbis

 

Immersive Control System (X-CAM)

URBIS (R) (Urban Mobility Intelligent System)

X-CAM è stato adottato ad esempio dalla t&t telematica e trasporti (Ruda(UD) per il sistema Urbis, destinato alla gestione moderna del trasporto pubblico cittadino; gli SBX, le apparecchiature installate a bordo degli autobus, prodotte dalla t&t, trasmettono dati come la posizione (GPS), la concentrazione di gas di inquinanti, il rumore acustico, la quantità di passeggeri a bordo.

Attraverso la console di X-CAM l'operatore, oltre alla visualizzazione 3D della città  e degli autobus in movimento, accede ad una serie di tabelle che gli forniscono un quadro globale e diretto del traffico, in modo efficace e semplice.  Il sitema Urbis serve per il controllo remoto in tempo reale della flotta e dei dati ambientali raccolti ed inviati dagli stessi autobus alla centrale operativa dell'azienda di trasporto pubblico.
X-CAM immerge l'operatore in una replica fedele della città  reale, nella quale si muove e verifica i diversi dati trasmessi dalle apparecchiature di bordo. L'operatore, seduto alla console di visualizzazione immersiva, si muove liberamente sopra ed all'interno del modello virtuale della città, controlla la posizione dei veicoli e la situazione ambientale raccolta dagli autobus. Lo schermo immersivo è costituito da tre elementi di retroproiezione, uniti a formare un'unica immagine senza discontinuità, ed angolati tra loro per coprire l'intero campo visivo orizzontale dell'operatore.

La navigazione, che avviene tramite SpaceBall, offre diverse scelte, tra cui quella tipo elicottero che con la massima libertà di movimento consente di osservare l'intera città  dall'alto, oppure il walk through, che fornisce la visuale di una persona che cammina al livello della strada, od ancora la vista del guidatore, che mantiene la telecamera virtuale vincolata ai movimenti dell'autobus.

L'operatore può scegliere un particolare autobus di una particolare linea, seguirne la posizione in tempo reale e controllare lo scostamento con la tabella di marcia teorica,verificare la quantità di passeggeri a bordo, visualizzare i dati di inquinamento dell'aria ed acustico raccolti dal veicolo.
Per questo progetto Arsenal ha fornito il sistema X-CAM, ha sviluppato il software specifico ed ha creato il data base 3D della città e tutti gli altri elementi grafici.