Arsenal Sistemi di realtà  virtuale

 
HOME
Sistemi e Servizi
VR Engineering X-CAM
Urbis (R)
Probus (R)
partners
3D & Multimedia
gallery
Immersive Control System (X-CAM)

Probus (R)

X-CAM é stato integrato anche nel sistema ProBus, un progetto nel settore dei Trasporti Intelligenti della t&t telematica e trasporti (Ruda(UD). In questo caso il sistema consiste in una sorta di simulatore di guida, destinato a conducenti di servizio pubblico, autobus o taxi, che devono familiarizzare con nuovi percorsi prima di affrontarli effettivamente; il data base grafico del sistema
ProBus (R) riproduce allo scopo le caratteristiche di traffico e le situazioni di disordine riferite ai diversi percorsi nelle diverse ore del giorno.

Il conducente si siede al posto di guida equipaggiato con un vero volante e la pedaliera; davanti a lui l'ampio schermo immersivo presenta, come attraverso il parabrezza, la vista virtuale della strada. La cinematica del veicolo virtuale é fedele a quella reale.
ProBus comprende il data base delle vie, dei percorsi delle diverse linee di autobus, della segnaletica e della semaforizzazione. 

Nelle strade della città  virtuale, che riproduce fedelmente quella reale, pedoni e vetture ricreano in modo casuale situazioni tipiche del traffico disordinato.

Il conducente in addestramento può seguire un percorso indicato da una traccia grafica, ripercorrerlo a memoria, registrare e visualizzare il percorso compiuto.
Oltre alla vista dal posto di guida, il conducente in addestramento può scegliere tutte le altre modalità  di navigazione consentite da X-CAM, come ad esempio la vista elicottero che facilita la comprensione di un intero percorso osservando la città dall'alto
.

 

 

progetto Probus